I Vincitori degli Oscar di InvaXön, premiati nella serata del 22 Aprile 2005:

ATTORE PROTAGONISTA: MARCO DOTTORE - 750 voti
36 anni, di Albenga. E' Marco, il dipendente dell'Enel che accenderà e spegnerà tutte le luci di Genova in codice Morse per richiedere soccorso alla NASA.
Nella vita fa l'organizzatore di spettacoli con la sua agenzia "Eccoci" di Albenga.

ATTRICE PROTAGONISTA: SARA PICASSO - 938 voti
13 anni, di Bogliasco. E' Sara, la nipote prodigio di Massimo Morini che avrà l'idea del codice Morse con le luci dell'Enel. Nella vita, ovviamente, fa la terza media.

ATTORE NON PROTAGONISTA: CRISTIANO PAROLINI - 357 voti
34 anni, di Genova. E' il direttore della Nasa, che concede al primo equipaggio di astronauti liguri di decollare con lo Space Shuttle da Cape Canaveral per cercare di salvare la Liguria. Ex membro dello staff dei Buio Pesto, è il titolare del negozio di olio per motori "Non Solo Auto" di Genova.

ATTRICE NON PROTAGONISTA: SIMONA ROSSO - 569 voti
31 anni, di Savona. E' l'assistente personale del Presidente della Regione (Vergassola). In verità è una giornalista, ha lavorato molti anni per Disney Channel ed attualmente milita a Telecittà.

ALIENO: LORENZO TONETTO - 471 voti
31 anni, di Recco. Sembra un terrestre, per hobby fa lo spadaccino medievale, ma in verità è un alieno, vissuto sulla terra dopo esservi caduto nel 1973 con un astronave, e dopo essere stato allevato da una famiglia di Torriglia. E' alto due metri.
Nella vita lavora in un azienda di installazioni di computer.

ASTRONAUTA: DAVIDE NIGRO - 503 voti
30 anni, di Genova. E' l'astronauta incapace. Vittima di Malerba, crede (e millanta) di saper fare tutto, ed invece non sa fare niente. Il suo pessimismo impera.
Nella vita è il responsabile informatico del Gruppo Carbotrade Gas.

CALCIATORE: BEPPE DOSSENA - 707 voti
47 anni, di Milano, vive a Bogliasco da quasi vent'anni. Nel film interpreta se stesso, e imprime una svolta alla partita GenoaSamp-Dargos sbloccando il risultato (e procurando una conseguente catastrofe militare) grazie ad un assist di Pruzzo.
Nella vita fa il Campione del Mondo di calcio. Dal 1982.

GIORNALISTA: ENZO MELILLO - 548 voti
37 anni, di Serra Riccò. E' il giornalista di CNN che coraggiosamente parla ai liguri
mentre alle sue spalle la lanterna è sovrastata da una gigantesca astronave aliena.
Nella vita è un giornalista di Rai Tre.

OSPITE D'ONORE: DARIO VERGASSOLA - 558 voti
48 anni, di La Spezia. E' il Presidente della Regione. Ma gestisce tutto come se fosse un gioco. Incosciente e sconsiderato, non riesce a prendere sul serio gli alieni.
Nella vita non ha bisogno di presentazioni.

COSTUMISTA: ANNA BARABINO - 1.880 voti
Anna è una delle più geniali e creative costumiste genovesi. Da molti anni lavora con teatri, animazioni e scenografi, creando ogni genere di costume. Nel film ha "fabbricato" dal nulla: le tute spaziali, le biotute degli alieni, la maglietta del GenoaSamp, i vestiti del Papa e dei suoi collaboratori, e tutte le divise dei militari, NOCS inclusi.

EFFETTI SPECIALI: ANDREA CHIANTORE - 1.880 voti
33 anni, di Rapallo. Andrea è un prodigio di perizia informatica applicata alle immagini in movimento. Alla sua prima esperienza, ha creato 28 minuti di effetti speciali: sue le spade laser, le astronavi, gli inseguimenti, le esplosioni, le distruzioni e i voli spaziali dello Shuttle. Si sarebbe meritato a pieni voti il David di Donatello per gli effetti speciali.

AUDIO: MICHELE BB BADINELLI - 1.105 voti
23 anni, di Bogliasco. Michele costruisce, assembla e fa funzionare computer sin da quando ha 12 anni. E' il responsabile tecnico del Buio Pesto Studio e della Videolandia. Direttore tecnico dei Buio Pesto, ha interamente montato, sonorizzato, sincronizzato, e mixato Invaxön. E' in assoluto la persona che ha lavorato più di tutti a questo progetto.

REGIA: ENZO PIRRONE - 966 voti
32 anni, di Recco. Enzo è un regista vero. Dopo centinaia di trasmissioni, spot e telegiornali locali, si è specializzato in video industriali, videoclip musicali (sua la regia di quasi tutti i videoclip dei Buio Pesto) e documentari scientifici. Attualmente collabora con la redazione giornalistica di Sky e gira videoclip di artisti nazionali.
E' uno dei pochissimi cameraman ad essere entrato nelle strutture NASA.


I premi successivi sono stati assegnati a chi è stato candidato al David di Donatello e non ha ricevuto alcun Oscar di Invaxön.

SPECIALE DAVID MARIKA CEREGINI
26 anni, di Genova. Nel film ha due ruoli: è Marika, la guardia del corpo senza
speranza del cervellone della Regione, ed è Sabrina, la sorella gemella, astronauta
dura, preparata, coraggiosa e pronta a tutto. Valletta, attrice e showgirl televisiva, è stata per due anni al fianco di Biscardi. Miss Liguria 1999, ha partecipato alla finale di Miss Italia. Attualmente sta girando la fiction "48 ore" per Canale 5, al fianco di Adriano Giannini.

SPECIALE DAVID FRANCO MALERBA
58 anni, di Busalla. Nel film fa quello che ha sempre fatto nella vita: l'astronauta.
Atleticamente preparatissimo, Malerba è stato il primo astronauta italiano a volare nello spazio, 13 anni or sono, a bordo dello Space Shuttle Atlantis.

SPECIALE DAVID FORTUNATO ZANFRETTA
53 anni, di Genova. Nel film fa se stesso. Zanfretta ha avuto 11 presunti incontri con civiltà extraterrestri e non è mai stato smentito in anni ed anni di indagini. La sua credibilità è di portata internazionale ed ha accettato di partecipare al film con la condizione di dirigere le scene correlate alla sua storia e di donare l'utile in beneficenza.

SPECIALE DAVID MAURIZIO BORZONE
36 anni, di Genova. E' il primo violino della Liguria Symphonic Orchestra che sfida la Filarmonica Dargos in un duello musicale a colpi di note musicali.
Nella vita è un violinista vero, direttore d'orchestra e membro dei Buio Pesto, di cui cura anche lo special marketing discografico.

SPECIALE DAVID LFC
La Liguria Film Company è nata per produrre Invaxön ed è una società no profit. Composta da 21 persone (non professioniste), si propone di trovare talenti artistici liguri e cercare di dare loro una visibilità nazionale.

SPECIALE DAVID BUIO PESTO
I Buio Pesto sono la band dialettale più importante in Liguria degli ultimi 10 anni.
Hanno venduto 47.000 album, eseguito 268 concerti, per un totale di 475.000 persone di pubblico, e raccolto oltre 240.000.000 di lire per scopi benefici.
Provengono da Bogliasco e cantano tutto rigorosamente in dialetto ligure.


I seguenti premi sono stati assegnati dalla produzione per meriti speciali conseguiti:

SPECIALE REGIONE LIGURIA
Per aver concesso alla produzione il contributo economico più alto.

SPECIALE ASS. SINDROME X-FRAGILE
Per aver collaborato nel diffondere la problematica di questo terribile male genetico
Per informazioni: www.x-fragile.it

SPECIALE NINO CANCILLA
38 anni, di Genova. Bassista e Presidente dei Buio Pesto, ha organizzato dalla sede di Bogliasco, tutte le riprese, la distribuzione e il lancio del film.

SPECIALE FILM RECORDING
La Film Recording è la società di Roma che ha trasferito il film da digitale in pellicola 35mm, rinunciando al guadagno per agevolare l'operazione di solidarietà.

SPECIALE DOPPIAGGIO TONY RUCCO
Tony è il doppiatore degli alieni. Da sempre speaker radiofonico ed attore televisivo, ora è impegnato con le sit-com di Zelig.

SPECIALE DOPPIAGGIO MARCELLA SILVESTRI
44 anni, di Genova. Marcella ha doppiato l'astronauta Marika/Sabrina. Doppiatrice storica, ha all'attivo centinaia di film, telefilm e soprattutto cartoni animati giapponesi, tra cui i terribili Pokemon, Sailor Moon e Dragon Ball.

 


NOMINATION:


alieno
LORENZO TONETTO
ALFREDO TRAVERSO
LUCA MANTERO
SIMONE RASERO
ENRICO PETRELLI

astronauti
DAVIDE NIGRO
MASSIMO MORINI
SHORTY
MASSIMO BOSSO
FRANCO MALERBA
MARIKA CEREGINI

attore protagonista
MARCO DOTTORE
FORTUNATO ZANFRETTA
ANDREA POSSA
MARCO RINALDI
ROBERTO TIRANTI

attrice protagonista
SARA PICASSO
MARIKA CEREGINI
LAURA DE BART

attore non protagonista
CRISTIANO PAROLINI
MAURIZIO BORZONE
RENATO TORTAROLO
DAVIDE AGENO
CARLO CICALA

attrice non protagonista
SIMONA ROSSO
ENRICA GUIDOTTI
CARLA VIAZZI
FEDERICA SABA
MARINA ISOLA

GenoaSamp
BEPPE DOSSENA
ROBERTO PRUZZO
FRANCESCO PERASSO
MARCO CREMONA
GIOVANNI CARRARA

Giornalisti
TUTTI

Ospiti
DARIO VERGASSOLA
PAOLO VILLAGGIO
FRANCESCO BACCINI
CORRADO TEDESCHI
CARLO DENEI

Regia
ENZO PIRRONE
MASSIMO MORINI

Audio
MICHELE BB BADINELLI
PAOLO PICCARDO